CEM | Circolare VV.FF. su sorgenti radiazioni mobili
Pubblicata dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco la Nota prot. n. 11973 del 05/10/2016 recante " Assoggettabilità all'attività n.58 dell'Allegato I del D.P.R. 151/2011, per sorgenti di radiazioni mobili...ong> (art. 27 co. 1 bis del D.lgs. 230/95 e s.m.i.)". Per le pratiche ricomprese all'art. 27 comma 1 bis del D.lgs. 230/95 e s.m.i, essendo le stesse assoggettate all'obbligo di nulla osta, dovranno essere attivate anche le procedure tecnico autorizzative previste dal Regolamento di prevenzione incendi, presso il Comando provinciale VV.F. territorialmente competente sulla sede operativa primaria del titolare del nulla osta.
|
CASSAZIONE | Macchina non conforme e mancata formazione
Sentenza della Cassazione Penale (Sez. 4) del 17 novembre 2016, n. 48755. Caso d'infortunio con la macchina squadatrice: responsabilità del datore di lavoro per il macchinario non conforme e per la mancata formazione. La Corte di Cassazione in que ...sta sentenza si è così espressa: "I giudici di merito hanno ritenuto che l’infortunio si sia verificato in quanto il datore di lavoro ha consentito che venisse utilizzato un macchinario non conforme al disposto dell’art. 70 co 2 d.lvo 81/08 ed ha omesso di istruire il lavoratore circa il corretto utilizzo del macchinario ed i rischi connessi alla lavorazione.
|
SANZIONI | Penalita' modulate violazione prevenzionistiche
Articolo di approfondimento di Vitantonio Lippolis per il quotidiano "Italia Oggi 7" del 16 novembre 2015, relativo all'alleggerimento degli adempimenti burocratici e riduzione delle sanzioni previste in caso di violazione delle norme prevenzionistiche.
|
APPALTI | Pubblicato in GUCE documento unico europeo
Sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea del 6 gennaio 2016 è stato pubblicato il regolamento di esecuzione (UE) 2016/7 della commissione del 5 gennaio 2016 che stabilisce il modello di formulario per il documento di gara unico europeo (DGUE). Come stabilito d ...all'articolo 59 della direttiva 2014/24/UE, il DGUE consiste in una dichiarazione formale da parte dell'operatore economico di non trovarsi in una delle situazioni nelle quali gli operatori economici devono o possono essere esclusi, di soddisfare i pertinenti criteri di selezione e di rispettare, se del caso, le norme e i criteri oggettivi fissati al fine di limitare il numero di candidati qualificati da invitare a partecipare.
|
CASSAZIONE | Responsabilita' DL impresa affidataria
Sentenza della Cassazione Penale, Sez. 4, 20 settembre 2016, n. 39058. Lavoratore autonomo precipita per circa 6m. da un parapetto a mensola metallica. Responsabilità del DL dell'impresa affidataria per aver creato il pericolo. La condotta posta i ...n essere dall'imputato - realizzando una struttura non prevista dal PSC e dal POS e omettendo la dovuta vigilanza affichè i lavoratori non vi facessero ricorso - costituisce violazione del dovere primario di vigilanza.
|
PUBBLICATE IN GU LE NUOVE NTC 2018
Sul Supplemento Ordinario n. 8 alla Gazzetta Ufficiale n.42 del 20 febbraio 2018 è stato pubblicato il Decreto 17 gennaio 2018 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (di concerto con il ministro dell'Interno e con il capo dipartimento della Protezione ...civile) recante “Aggiornamento delle «Norme tecniche per le costruzioni» (NTC2018)”. Le nuove norme, che sostituiscono quelle approvate con il decreto ministeriale 14 gennaio 2008, entrano in vigore il 22 marzo 2018, cioè trenta giorni dopo la pubblicazione del decreto nella Gazzetta Ufficiale.
|