JOBS ACT | Approfondimento su contratto e sicurezza lavoro
Articolo di approfondimento del Dott. Marco Lai che prende in esame l’impatto che la disciplina contenuta nel D.lgs. 15 giugno 2015, n. 81 (c.d. «Codice dei contratti»), attuativo del Jobs Act (legge-delega n. 183/2014), viene ad avere sull’impianto normativo in materia di salute e sicurezza sul lavoro, definito dal D.lgs. n. 81/2008 e s.m.i. Focus sul raffronto tra, particolare coincidenza, i due d.lgs. (n. 81/2015 e n. 81/2008).
AUTOCERTIFICAZIONE | Proroga procedure lavoratori disabili
Come definito dalle disposizioni di razionalizzazione e semplificazione delle procedure e degli adempimenti a carico di cittadini e imprese e altre disposizioni in materia di rapporto di lavoro e pari opportunità Decreto 151_2015 ...;e Decreto interministeriale del 10 marzo 2016, i datori di lavoro che occupano dipendenti impiegati in attività che comportano l’obbligo del pagamento di un tasso del premio Inail pari o superiore al 60×1000 devono rilasciare relativa autocertificazione. Con la nota direttoriale n.3879; 1 luglio 2016; si chiarisce il termine di scadenza della presentazione online dell’autocertificazione prorogato al 31 luglio 2016 , così come definito e richiamato dal Decreto interministeriale 10 marzo 2016.
3 download
TUSL | Inchiesta pubblica Ordine Ingegneri per modifiche
Con la Nota Circolare n. 707 del 7 aprile 2016 inviata ai presidenti degli Ordini e delle Federazioni e Consulte, il Consiglio nazionale degli ingegneri (CNI) indice un'inchiesta pubblica con l'obiettivo di raccogliere, da parte degli Ordini provinciali, suggerimenti... e/o contributi per una proposta di modifica al D.Lgs. 81/2008 (Testo unico sulla sicurezza sul lavoro). Per raggiungere l'obiettivo prefissato, il Consiglio nazionale ha inviato agli Ordini provinciali, in allegato alla circolare, le proposte di modifica già elaborate dal Gdl Sicurezza strutturate su tre tinche: testo attuale, proposta di modifica e motivazione dell'emendamento.
28 download
DURC PER CONGRUITA' NEI CANTIERI DEL POST-SISMA
Firmato dal Commissario straordinario del Governo Paola De Micheli, assieme alle Parti sociali, Ministero del Lavoro, INPS, INAIL, rappresentanti delle quattro regioni del centro Italia colpite dal sisma (Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria) l'accordo sulla istituzione del ...trong>Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) per congruità (ossia con il controllo del rapporto tra costo del lavoro e numero di lavoratori impiegati). Il documento siglato verrà implementato con le tabelle del costo del lavoro e il prezzario dei materiali e sarà recepito da un’ordinanza di prossima emanazione che lo renderà operativo a tutti gli effetti.
6 download
MODELLI 231 | Clausole Contrattuali fornitori e consulenti Asso231 fornisce chiarimenti in merito alle possibili clausole da inserire nei contratti con fornitori e consulenti in applicazione dei modelli 231/01, sempre più spesso richieste. E' stato predisposto un documento contenente un e...lenco di "Clausole Tipo" che, opportunamente selezionate ed adattate a seconda degli specifici casi aziendali, potranno essere inserite nei testi dei nuovi contratti. Per i contratti in essere, potrà essere sufficiente preparare un'integrazione o una revisione dello stesso da far sottoscrivere.
159 download
CASSAZIONE | Infortunio alla pressa e Datore Lavoro
Cassazione Penale (Sez. 4, 25 ottobre 2017, n. 48940), Infortunio con la pressa: posizione datoriale di fatto. La Suprema Corte, in questa sentenza, ha ribadito che "la posizione di garanzia grava anche su colui che, non essendone formalmente investito,... eserciti in concreto i poteri giuridici riferiti al datore di lavoro e ad altri garanti ivi indicati, sicché l'individuazione dei destinatari degli obblighi posti dalle norme sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro deve fondarsi non già sulla qualifica rivestita, bensì sulle funzioni in concreto esercitate, che prevalgono, quindi, rispetto alla carica attribuita al soggetto, ossia alla sua funzione formale (Sez. 4, n. 18090 del 12/01/2017 - dep. 10/04/2017, Amadessi e altro, Rv. 269803)."
13 download
NORMATIVA | Attuazione Direttiva Bassa Tensione Il D.Lgs. 19 maggio 2016, n. 86 da attuazione...della Direttiva Bassa Tensione 2014/35/UE in riferimento all'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato del materiale elettrico destinato ad essere adoperato entro taluni limiti di tensione. Le disposizioni del decreto si applicano al materiale elettrico destinato ad essere utilizzato ad una tensione nominale compresa fra 50 e 1.000 volt in corrente alternata e fra 75 e 1.500 volt in corrente continua.