NORME UNI | Pubblicata la nuova norma Isolamento Acustico
L'Ente italiano di normazione, UNI, ha pubblicato la norma UNI EN ISO 16283-3:2016: “Misure in opera dell’ isolamento acustico in edifici e di elementi di edificio – Parte 3, in materia di Isolamento acustico di facciat ...a”. La norma va di fatto a sostituire la UNI 11572 edizione 2015. Con la pubblicazione della parte 3 della UNI EN ISO 16283-3:2016, viene completamente aggiornato il pacchetto normativo in merito alla misura in opera dei requisiti acustici passivi degli edifici.
0 download
|
NUOVE LINEE ANTINCENDIO GALLERIE STRADALI E LUOGHI LAVORO
Nella riunione del Comitato Centrale Tecnico Scientifico (CCTS) dei Vigili del fuoco sono state presentate la bozza con le linee guida per la progettazione, realizzazione ed esercizio ai fini antincendio delle gallerie stradali e la bozza del nuovo DM 10/3/1998....
|
TESTO UNICO SICUREZZA LAVORO
Testo unico sicurezza lavoro (TUSL) coordinato e aggiornato da Ministero Lavoro con le normative più recenti al Maggio 2014
|
VENETO| Norme tecniche sicurezza strutture sociosanitarie
Deliberazione Giunta Regionale Veneto n.640/2015 su aggiornamento sullo stato di applicazione della metodologia per la redazione degli studi di fattibilità per gli interventi di adeguamento delle strutture ospedaliere e sociosanitarie ai requisiti funzionali e di sicu ...rezza approvata con DGRV 1693/2011. La pedetta delibera faceva sintesi dell'esperienza maturata che evidenziava la necessità di coordinare le esigenze di adeguamento funzionale delle strutture sanitarie con gli interventi di adeguamento alle norme di sicurezza, sia antincendio che sismica, recuperando altresì gli investimenti necessari per garantire la continuità dell'esercizio.
|
APPALTI | Circolare Ministero Lavoro CCNL riferimento
La Direzione Generale per l’Attività Ispettiva, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha emanato la nota n. 14775 del 26 luglio 2016, con la quale richiama l’attezione degli organi di vigilanza sul ...la necessità di procedere alla verifica dei rispetto dei contratti collettivi sottoscritti dalle organizzazioni comparativamente più rappresentative anche in relazione al personale impiego nell’ambito di appalti pubblici. La verifica sul mancato rispetto dei citati contratti comporta l’impossibilità di fruire di qualsiasi beneficio normativo e contributivo che l’ordinamento intende riservare a determinate platee di datori di lavoro, ivi compreso l’esonero contributivo già previsto dalle leggi di Stabilità 2015 e 2016 (DURC negativo).
|
INPS | Verbali ispettivi lavori fittizi agricoltura
Con il messaggio del 20 novembre 2015, n. 7068, l'INPS richiama le principali indicazioni, di natura strettamente operativa, ai quali il personale ispettivo dovrà attenersi nell’ambito delle attività ispettive in agricoltura. Le indicazioni sono final ...izzate al miglioramento qualitativo dei verbali ispettivi e al conseguente deflazionamento del contenzioso giudiziario, con particolare riferimento alla effettiva messa in mora dei c.d. "lavori fittizi".
|