GESTORI AMBIENTALI | Criteri iscrizione albo gestori rifiuti
Il Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali ha emanato la Deliberazione n. 8 del 12 settembre 2017 "Modifiche e integrazione alla deliberazione n. 5 del 3 novembre 2016, recante criteri e requisiti per l'iscrizione all'Albo, con procedura ordinaria, nelle categoria 1, 4 e 5", mediante la sostituzione di alcuni allegati di quest'ultima.
Il Garante della Privacy ha pubblicato il nuovo vademecum sui diritti del debitore, unaguida sintetica illustra in modo semplice e immediato a quali principi si devono ispirare coloro che legittimamente svolgono ...attività di recupero del credito e le garanzie riconosciute al debitore. Il vademecum, diviso in otto sezioni, riporta anche i riferimenti ai principali provvedimenti dell’Autorità sull’argomento: principi generali, il recupero crediti e i dati personali; le prassi illecite; quali dati è possibile trattare, l’informativa; la conservazione dei dati; l’esercizio dei diritti; documenti di riferimento.
32 download
REGOLAMENTO REACH Regolamento sulla registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche
32 download
CIRCOLARE INAIL DENUNCIA TELEMATICA IN AGRICOLTURA
Circolare Inail n. 37 del 24 settembre 2018. E' disponibile, a decorrere dal 1° ottobre 2018, il servizio telematico di denuncia/comunicazione di infortunio online per i datori di lavoro del settore agricoltura. Il rilascio del suddetto servizio tele...matico è stato preceduto dalla realizzazione dell’applicativo “Gestione DL agricolo” che contiene i dati anagrafici delle diverse tipologie di datori di lavoro del settore agricoltura (aziende agricole, coltivatori diretti, mezzadri, piccoli coloni compartecipanti familiari, imprenditori agricoli professionisti) ed è aggiornato con i dati forniti dall’Inps con cadenze periodiche.
4 download
PREPOSTO IN CANTIERE NON ESONERA DATORE DI LAVORO
Cassazione Penale, Sez. 7, 27 marzo 2018, n. 14127 - La presenza di un preposto in cantiere non esonera da responsabilità il datore di lavoro. n tema di infortuni sul lavoro, l’esistenza sul cantiere di un preposto - salvo che non vi sia la prov...a rigorosa di una delega espressamente e formalmente conferitagli, con pienezza di poteri ed autonomia decisionale, e di una sua particolare competenza - non comporta il trasferimento in capo allo stesso degli obblighi e delle responsabilità incombenti sul datore di lavoro, essendo a suo carico (peraltro, neppure in maniera esclusiva quando l’impresa sia di dimensioni molto modeste) soltanto il dovere di vigilare a che i lavoratori osservino le misure e usino i dispositivi di sicurezza e gli altri mezzi di protezione, comportandosi in modo da non creare pericolo per sé e per gli altri.
18 download
INTERPELLI | Riposo minimo personale in mobilita'
La Commissione del Ministero del Lavoro risponde all'Interpello N.07/2016 formulato da ORSA (sindacato) in merito al riposo minimo per il lavoratore in mobilità nell'arco delle 24 ore. In sostanza, il Ministero, pur precisando... che il Datore di Lavoro deve valutare ogni tipo di rischio nel DVR, ritiene di non poter rispondere all'interpello perché non relativo a indicazioni di carattere generale in merito all'applicazione della normativa.
14 download
ANTINCENDIO | In vigore UNI 9094:2017 piccole dimensioni
Il 21 dicembre 2017 è entrata in vigore la norma UNI EN ISO 9094:2017 “Unità di piccole dimensioni - Protezione antincendio”, che definisce un grado utile di prevenzione e protezione antincendio destinato a fornire tempo sufficiente... agli occupanti per sfuggire da un incendio a bordo di unità di piccole dimensioni. Essa si applica alle unità di piccole dimensioni di tutti i tipi con una lunghezza dello scafo, LH, fino a 24 m ad esclusione delle moto d'acqua.